Utilizzo di Data Replicator 3
Cliccare su una delle seguenti funzioni principali per cominciare a conoscere Data Replicator 3.
Seguire i passi indicati di seguito per impostare il backup. È possibile anche accedere alle Impostazioni avanzate per apprendere le altre impostazioni utili alla personalizzazione del backup dei dati contenuti nel PC.
È possibile scegliere di effettuare il backup dei dati del PC su un Synology Server o in un'altra posizione. Al termine della procedura di backup, i file si troveranno nella cartella assegnata.
1.1 Backup su un Synology Server
1.2 Backup su un'altra posizione
Data Replicator 3 consente di effettuare il backup in 3 modi diversi: Immediato, Sync, and Pianificato.
3.1 ImmediatoCliccando sul pulsante Immediato, tutti i file nelle cartelle locali selezionate saranno inviati direttamente alla cartella di destinazione del backup.
3.2 Sync
Cliccando sul pulsante Sync, Data Replicator 3 effettuerà un backup completo di tutti i file nelle cartelle selezionate nella destinazione del backup. Dopo di ciò, Data Replicator 3 avvierà il monitoraggio di quelle cartelle. Via via che vengono effettuate delle modifiche, Data Replicator 3 effettua il bakcup dei soli file modificati.
Nota:
Per fermare il monitoraggio, cliccare sul pulsante Stop Sync, nella finestra di programma di Data Replicator 3. Se la finestra è stata ridotta ad icona, fare doppio clic sull'icona per aprire Data Replicator 3.
3.3 Pianificato
Data Replicator 3 può essere impostato per creare backup automatici ad intervalli di tempo regolari. Per fare ciò:
Nota:
Al termine delle impostazioni, è possibile terminare anche Synology Data Replicator 3 o ridurre ad icona la finestra del programma. Synology Data Replicator 3 effettua la pianificazione del backup automaticamente al momento opportuno.
Cliccare su Elimina Pianificazione per arrestare il Backup Pianificato e rimuovere tutte le relative impostazioni.
Se si desidera effettuare il backup dei file di posta di Outlook, Outlook Express, o Windows Mail, si noti:
|
Per ripristinare i file di backup è necessario selezionare prima l'unità di destinazione e quindi scegliere uno dei seguenti metodi:
In molte situazioni, se si conosce la posizione dei file di backup è possibile usare Ripristino mediante Esplorazione per ripristinare i file:
Se non si conosce la posizione dei file di backup, o se si vuole ripristinare solo alcuni file, effettuare una delle operazioni indicate in seguito:
Per la scelta di un percorso di destinazione, scegliere tra:
scegliendo questa opzione, non si ha bisogno di importare manualmente i messaggi e la rubrica, i dati sul PC saranno sostituiti dai files ripristinati. scegliendo questa opzione, si può ripristinare i dati in un percorso specifico ed importare manualmente i messaggi e la rubrica con Outlook/Outlook Express e Windows Mail. |
Nella sezione Opzioni si accede alle impostazioni avanzate di backup.
Filtra
Usare questa funzione per effettuare un backup di precisione. Escludendo i file con un dato prefisso o estensione dall'elenco di backup renderà l'operazione di backup più rapida. Procedere come segue:
- Fare clic su Filtra.
- Cliccare su Aggiungi alla destra dell'opzione "Estensione" o "Prefisso".
- Inserire un criterio specifico, ad esempio, ".exe" come estensione o "~" come prefisso.
- Cliccare su OK per chiudere la finestra di dialogo e fare click di nuovo su OK per salvare le impostazioni.
Abilita notifica email
Usare questa funzione per ricevere i dettagli del backup per email al termine del Backup pianificato.
- Cliccare su Impostazioni SMTP.
- Inserire le informazioni relative alla email e cliccare su OK per terminare.
Abilita versioni file
A che cosa serve la funzione versioni file?
Abilitando questa funzione si può conservare uno storico delle versioni dello stesso file.
Dopo la prima operazione di backup, tutti i file saranno archiviati nell'"ultima" cartella nella posizione di destinazione. Dal backup successivo, Data Replicator 3 controllerà automaticamente se esiste uno stesso file con lo stesso nome nell'"ultima" cartella. Se c'è e il contenuto dei file è cambiato, il file precedentemente archiviato nell'"ultima" cartella sarà spostato nella cartella "precedente", mentre il file sul computer sarà archiviato nell'"ultima" cartella dove sempre è possibile trovare gli ultimi backup dei file.
Nota:
Il file cui si è accennato sopra deve trovarsi nella stessa cartella. Quindi, quando si usa uno stesso account per il backup della cartella, sarà generata una versione precedente.
Quando è attiva la funzione della versione del file e i file locali vengono modificati in modo improprio ed irreversibile, le versioni precedenti possono essere agevolmente trovate nella destinazione di backup e ripristinate.
Numero delle versioni precedenti
È possibile impostare il numero di versioni precedenti da conservare. Il numero minimo è 20. Il nome dei file delle versioni precedenti riporteranno il prefisso “v00”, “v01”, etc. Più è alto il numero e più recente è la versione.
Impostare un numero di versioni precedenti per decidere quante versioni conservare. Procedere come segue:
- Contrassegnare Abilita versioni file.
- Impostare un numero di versioni precedenti e cliccare su Applica per salvare le impostazioni.
Punti di ripristino
Che cosa sono i punti di ripristino?
Ogni qual volta di effettua un backup, una cartella di backup sarà rinominata con la data e l'ora dell'avvio del backup. Questo è il punto di ripristino.
Il file che non è mai stato modificato apparirà in ogni punto di ripristino dopo ogni bakcup. Tuttavia, soltanto un file dalle dimensioni di un disco è effettivamente occupato.
Numero di punti di ripristino
È possibile impostare il numero dei punti di ripristino da conservare. Il numero massimo è 128. Quando il punto di ripristino supera il valore impostato, Quando il punto di ripristino supera il valore impostato, i punti di ripristino più vecchi saranno cancellati automaticamente dopo il backup successivo.
Supporto & Limitazioni La funzione Punto di ripristino è supportata soltanto in Windows 2000 / Windows XP / Windows 2003 / Windows Vista.
Avvio automatico al Logon
È possibile impostare l'avvio di Synology Data Replicator 3 automaticamente all'accesso a Windows. Procedere come segue:
- Contrassegnare Avvia Data Replicator 3 automaticamente all'avvio di Windows.
- Cliccare su Applica.
Conserva i file identici sul server di destinazione
Quando si effettua un backup, si possono conservare i file nell' "ultima" cartella sul server di destinazione in modo da rispecchiare quelli contenuti nel computer locale. Procedere come segue:
- Contrassegnare Quando si cancellano i file locali, cancellare nel contempo i relativi file di backup.
- Cliccare su Applica.
La dimensione massima del file di log è 512KB; quando il file raggiunge tale limite, i 128KB più vecchi saranno eliminati.